Il più celebre giardino zen è quello di Ryoan-ji a Kyoto, che detiene il primato dei giardini tradizionali più famosi nei suoi templi. Oggi è possibile acquistare dei "giardini zen da tavolo", i cosidetti Bonseki (da una superficie minima di 30 cm quadrati ad una massima di 200x150). La loro struttura portante, simile ad una cornice, è in legno di colore, preferibilmente, nero. La sabbia deve essere quella adatta, di colore bianco o grigio chiarissimo e richiede una frequente pettinatura, azione che ha lo scopo di indurre uno stato di benessere ed anti-stress: il rastrello, simbolo di creatività, serve a disegnare sulla sabbia del giardino zen il proprio mondo interiore.
In essi (in teoria) devono essere rispettati tutti i canoni tradizionali, quali il posizionamento delle pietre, la rappresentazione delle onde sulla sabbia e, opzionalmente, i fiumi di roccia. Il Bonseki deve essere posizionato preferibilmente al centro di una stanza oppure sul lato ovest della stessa. Il giardino in miniatura deve essere illuminato dalla luce del sole durante il giorno. Nelle ore notturne va illuminato con una lanterna in carta di riso o in bambù.
Qui ne trovate tantissimi con una grande varietà di prezzi.
- ZR. GIARDINAGGIO MILANO
- AMAZON
- TWENGA
- EBAY
- BIO CASA EMPORIO ECOLOGICO
- ETNOE
vorrei creare una specie di "giardino zen" ma con la variante di inserire il tutto in una specie di acquario con acqua corrente. ovviamente servirebbe un "acquario" con un'altezza ridotta: 4% cm.
RispondiEliminaSuggerimenti ?
Giovanni
Meraviglioso il giardino zen, ne ho ricevuto uno in regalo e mi piace tantissimo, da un senso tranquillità davvero molto piacevole. Adesso vorrei prenderne uno per mia sorella, su sorgetenatura ho visto che ce ne sono diversi avete qualche suggerimento particolare per quanto riguarda le caratteristiche o la scelta va fatta su base personale? grazie
RispondiEliminaHi great reading youur blog
RispondiElimina