mercoledì 22 aprile 2020

La Giornata Mondiale della Terra 2020 è digitale





Oggi mercoledì 22 aprile 2020 è il cinquantesimo anniversario della Giornata Mondiale della Terra delle Nazioni Unite dedicata alla salvaguardia del Pianeta. Il Mother Earth Day fu fortemente voluto nel 1962 dal presidente statunitense John Fitzgerald Kennedy e poi dal senatore Gaylord Nelson, che riuscì a coinvolgere importanti esponenti del mondo politico come Robert Kennedy, che a sua volta nel 1963 attraversò ben 11 Stati del Paese tenendo una serie di conferenze dedicate ai temi ambientali. “Nel corso degli anni la partecipazione internazionale all’Earth Day è cresciuta superando oltre 192 paesi e oltre un miliardo di persone in tutto il mondo: è l’affermazione della Green Generation, che guarda ad un futuro libero dall’energia da combustibili fossili, in favore di fonti rinnovabili, alla responsabilizzazione individuale verso un consumo sostenibile, allo sviluppo di una green economy e a un sistema educativo ispirato alle tematiche ambientali”, hanno dichiarato gli organizzatori di Earth Day Italia.

Oggi siamo impegnati ancora più fortemente nella ricerca di soluzioni che permettano di eliminare gli effetti negativi delle attività dell’uomo: “Soluzioni che includono il riciclo dei materiali, la conservazione delle risorse naturali come il petrolio e i gas fossili, il divieto di utilizzare prodotti chimici dannosi, la cessazione della distruzione di habitat fondamentali come i boschi umidi e la protezione delle specie minacciate”, ha spiega Earth Day Italia.

Questa giornata è sempre stata pensata per riunire nelle piazze di tutto il mondo persone con un unico obiettivo, ma quest’anno sarà interamente digitale. Infatti, nonostante la crisi globale del COVID-19, molti di noi vogliono continuare a far sentire la propria voce contro il cambiamento climatico. Certo è impossibile farlo attraverso le forme tradizionali di attivismo ma pur restando a casa ci sono molti modi per passare all’azione.

Tutte le info sugli appuntamenti digitali italiani si trovano sul sito www.earthdayitalia.org
 
Invece su www.earthday.org puoi consultare la mappa di tutti gli eventi mondiali online a cui potrai iscriverti.

Ecco alcune iniziative da non perdere:

EARTH DAY NETWORK
Earth Day Network è la più grande alleanza di movimenti ecologisti nel mondo che ha creato un’app pensata per passare dal pensiero (ecologista) all’azione: “Oggi puoi diventare un cittadino scienziato! L’inquinamento da plastica e aria sono problemi globali che richiedono un’azione collettiva per risolvere. La nostra nuova app #EarthChallenge2020 monitorerà e contribuirà a mitigare i danni dell’inquinamento atmosferico e plastico globale in tutto il mondo, aiutando a identificare le fonti dell’inquinamento e le aree più colpite”.



FLASHMOB VIRTUALE DI LEGAMBIENTE
“Noi torneremo ad abbracciarci presto. Lei ha bisogno di noi. Anche ora. Il 22 aprile Abbracciamola!”. È questo il messaggio di Legambiente per questa 50esima Giornata Mondiale della Terra e per l’occasione lancia un flash mob virtuale per tenere alta l’attenzione sulla cura e il rispetto del nostro pianeta, anche in questo momento difficile di convivenza con il virus. Come si partecipa? Condividendo una foto in cui abbracciamo la Terra! Possiamo farlo abbracciando un mappamondo, una foto della Terra, o anche un disegno, che possiamo preparare prima coinvolgendo i bambini e il resto della famiglia, o anche creando una piccola scultura o abbracciando una mappa geografica o un atlante. Largo alla creatività! Le foto vanno postate sui social oggi 22 aprile aggiungendo gli hashtag: #Abbracciamola e #EarthDay.
Tutte le info sul sito www.legambiente.it/abbracciamola

IL VILLAGGIO PER LA TERRA
Il Villaggio per la Terra è il format ideato da Earth Day Italia in collaborazione con il Movimento dei Focolari di Roma, il Ministero dell’Università e della Ricerca e il Ministero dell’Ambiente. L’obiettivo è promuovere una sensibilità civile ed ambientale in occasione della Giornata Mondiale della Terra. Per vedere tutto il programma vai su www.villaggioperlaterra.it

LA CAMPAGNA MISSION 1.5 

Mission 1.5 è un videogame online che educa le persone sulle politiche per l’azione sul clima e offre loro una piattaforma per esprimere un voto sulle soluzioni che vogliono vedere adottate. I voti saranno in seguito conteggiati e inviati ai leader mondiali. Queste informazioni potranno aiutare i governi ad acquistare quella fiducia necessaria per intraprendere un’azione coraggiosa contro la crisi climatica. Vuoi provare? Clicca qui  mission1point5.org

TREEDOM TREES
@treedom_trees in collaborazione con @earthday pianterà un albero ogni 1000 visualizzazione raggiunte sul video che ha pubblicato a questo link https://earthday.treedom.net/. Scopri di più sul progetto di Treedom Tress qui https://www.treedom.net/it/

MARATONA RAIPLAY
RaiPlay propone #OnePeopleOnePlanet ossia una maratona multimediale di 12 ore in cui l'Italia ha il compito di aprire le celebrazioni Mondiali dedicandole a Papa Francesco nel 5° Anniversario della Sua lettera Enciclica “Laudato si” che tanto ha contribuito a generare una consapevolezza mondiale sul Cambiamento Climatico alla vigilia dello storico Accordo sul Clima di Parigi (2015). A lanciare il format saranno cantanti, attori, scienziati, giornalisti, rappresentanti istituzionali e gente comune si alternano in diretta con approfondimenti, testimonianze, performance artistiche e culturali. Ti interessa? Clicca qui https://www.raiplay.it/programmi/onepeopleoneplanet


MARATONA SKY
Durante la settimana della Terra, che va dal 20 al 26 aprile – su Sky Arte, Sky Cinema, National Geographic, Discovery Science, laF e i canali per bambini DeA Junior e Cartoon Network saranno trasmessi programmi selezionati, disponibili anche on demand. Tra i titoli in evidenza il docufilm "Antropocene - L'epoca umana" su Sky Arte il 22 aprile dalle 21.15 e la prima tv del film "La Donna Elettrica" su Sky Cinema (mercoledì 22 aprile, alle 21.15 su Sky Cinema Due). Anche Sky TG24 celebrerà la Giornata mondiale della Terra approfondendo durante tutta la giornata del 22 il rapporto tra l'ambiente e la pandemia, analizzando come a come il coronavirus potrebbe modificare gli stili di vita e il rapporto con la Terra.
 


Nessun commento:

Posta un commento