mercoledì 8 gennaio 2014

Dove osservare le aurore boreali ed australi?



A causa delle tempeste solari che si scateneranno in questi giorni, avrete la possibilità di osservare le meravigliose aurore polari. Se siete in prossimità dei poli armatevi di macchina fotografica! L'aurora polare, denominata boreale o australe a seconda dell'emisfero in cui si verifica, è un fenomeno ottico dell'atmosfera terrestre, caratterizzato principalmente da bande luminose di colore rosso-verde-azzurro, detti archi aurorali. Le aurore possono manifestarsi con un'ampia gamma di forme e colori, rapidamente mutevoli nel tempo e nello spazio. Il fenomeno è causato dall'interazione di particelle cariche (protoni ed elettroni) di origine solare (vento solare) con la ionosfera terrestre (atmosfera tra i 100 – 500 km). Tali particelle eccitano gli atomi dell'atmosfera che diseccitandosi in seguito emettono luce di varie lunghezze d'onda. A causa della geometria del campo magnetico terrestre, le aurore sono visibili in due ristrette fasce attorno ai poli magnetici della Terra, dette ovali aurorali. Le aurore visibili ad occhio nudo sono prodotte dagli elettroni, mentre quelle di protoni possono essere osservate solo con l'ausilio di particolari strumenti, sia da terra sia dallo spazio. L'aurora polare è visibile, spesso, anche in zone meno vicine ai poli, come la Scozia, o molte zone della penisola scandinava. Le aurore sono più intense e frequenti durante periodi di intensa attività solare (dalla fine di novembre alla fine di marzo). In alcuni punti le aurore boreali, però, sono visibili tutto l'anno. Ecco secondo l’Huffington Post i 10 posti migliori della Terra dove osservare un aurora polare.

1. ALASKA  - I luoghi migliori dove ammirare l'aurora boreale sono nel territorio Yukon, Anchorage, Fairbanks e Denali.
2. DANIMARCA  - L'arcipelago delle Isole Faroe è il punto più bello dove vedere le luci verdi.
3. SCOZIA  - I luoghi migliori dove andare sono Aberdeen, l'Isola di Skye, le Highland del Nord e Dunnet Head.
4. GROENLANDIA  - Qui si possono ammirare tutto l'anno, ma i punti più belli per le aurore boreali sono Kulusuk e Ammassalik.
5. ISLANDA  - Di fatto si possono vedere in tutta l'isola, ma il punto migliore è fuori Reykjavik, nel Þingvellir National Park.
6. FINLANDIA  - Tra i luoghi più gettonati c'è Luosto, dove suona un allarme quando inizia l'aurora, ma anche la vicina cittadina di Sodanklya, dove ha sede il Northern Lights Research Center, che invia un messaggio agli hotel della zona.
7. RUSSIA  - Nel Nord della Russia si hanno molte chance di ammirare l'aurora boreale. Il punto migliore è la Kola Peninsula in corrispondenza della città di Murmansk.
8. SVEZIA  - Per via del suo micro-clima, Abisko, nella Lapponia svedese, è scientificamente provato essere la zona migliore per vedere l'aurora. Nell'Abisko National Park l'oscurità della notte permette visioni incredibili e il vicino lago, lungo 43 metri, crea il famoso Blue Hole di Abisko.
9. CANADA  - L'area più bella è tra Lake Superior nell'Ontario e la tundra nel Nord del Canada. Il posto più bello è la cittadina di Whitehorse nel territorio Yukon.
10. NORVEGIA  - Tra il Circolo Polare Artico e la zona delle Northern Lights è uno dei punti migliori dove ammirare l'aurora boreale. I luoghi sono Tromsø, Alta, Svalbard e Finnmark.

Nessun commento:

Posta un commento