martedì 27 maggio 2014

Latte vegetale: quale scegliere?


Ci sono sempre più studi che confermano come il consumo di latte vaccino possa causare osteoporosi, cancro, diabete di tipo 1. Per questo motivo sempre più persone decidono consapevolmente di abbandonarloe sostituirlo con quello vegetale. Vediamo i vari tipi e le loro caratteristiche:
 
Latte di soia: tra tutti i tipi di latte vegetale è quello più diffuso. Possiede proteine ad alto valore biologico, minerali tra cui potassio, fosforo, calcio, magnesio, ferro e vitamine come A1, B1, B2, B3, B5, B6 e C. Grazie ai fitoestrogeni che contiene può proteggere con efficacia dal cancro alla prostata e da malattie legate alla produzione di estrogeni come cancro alla mammella, endometriosi, mastopatia fibrocistica, fibromi dell’utero e disturbi della menopausa.

Latte di farro: E’ il latte che contiene più calcio di tutti. Particolarmente indicato per la prevenzione di osteoporosi, ottimo per bambini, atleti e donne in menopausa. E’ ricco di proteine e di vitamine (A, B, C, E) e minerali (calcio, potassio, magnesio). Inoltre contiene grassi polinsaturi e fibre insolubili.

Latte di riso: grazie all’alto contenuto di zuccheri semplici ha un gusto molto gradevole e una scorta di energia subito disponibile, caratteristiche che lo rendono indicato anche per i bambini. E’ il latte vegetale meno grasso, contiene buone quantità di grassi poliinsaturi, fibre e vitamine A, B, D. Non contiene glutine.

Latte di avena: ideale per chi soffre di arteriosclerosi, abbassa il rischio di malattie coronariche. L’avena, infatti, riduce il colesterolo cattivo LDL grazie alla presenza di betaglucano. Ricco di vitamine del gruppo B e fibre, aiuta il controllo della glicemia migliorando la resistenza insulinica quindi è ottimo per chi soffre di diabete. Come altri latte vegetali a base di cereali è naturalmente ricco di zuccheri semplici, in grado di portare energia disponibile senza sovraccaricare il metabolismo.

Latte di mandorle: E’ il latte più calorico di tutti. Contiene tanti antiossidanti, tra cui tocoferolo, vitamina E e tanti grassi essenziali omega 3. Inoltre, è molto ricco di calcio ed è consigliato per i bambini a cui serve tanta energia in fase di sviluppo.

Latte di cocco: è una miniera di proprietà, antiossidante grazie al selenio, contribuisce a prevenire le infiammazioni articolari. Con fosforo e magnesio ci aiuta a mantenere sane e forti le ossa e previene l’osteoporosi. E’ ricco di vitamine, in particolare B e C, ed è consigliato dai medici nel trattamento dei disturbi urinari, di costipazione, nervosismo e debolezza generale.
fonte: dieta personalizzata

Nessun commento:

Posta un commento