venerdì 27 giugno 2014

Chiediamo a L'Oreal di informarci sull'impatto ambientale dei suoi prodotti

Ricevo e condivido con voi il testo di questa nuova petizione per chiedere all'aienda L'Oreal di informare i suoi clienti sull'impaatto ambientale dei suoi prodotti.


"L'imballaggio dei cosmetici e dei prodotti per la cura personale ha un effetto devastante sull'ambiente (il 40% degli imballaggi sono in plastica rigida) e noi, i consumatori, non abbiamo abbastanza informazioni circa l'impatto di prodotti che acquistiamo ogni giorno. L'Oréal, la più grande azienda di cosmetici al mondo, ha appena lanciato una app per cellulari chiamata #MakeUpGenius, che permette ai consumatori di testare i cosmetici utilizzando il proprio smartphone come specchio virtuale. Un'applicazione divertente, ma preferirei che L'Oréal - pubblicamente impegnatasi a ridurre gli sprechi e ad essere più trasparente sull'impatto ambientale della propria produzione - mi informasse anche sulle conseguenze ambientali del prodotto che voglio comprare, soprattutto in termini di produzione di rifiuti!
Con i suoi 6,3 miliardi di unità prodotte in tutto il mondo nel 2013, L'Oréal è la più grande azienda di cosmetici al mondo. Il gruppo L'Oréal ha annunciato un nuovo piano di sostenibilità nel 2013 da raggiungere entro il 2020 che dovrebbe ridurre tra le altre cose la produzione di rifiuti nella fase di produzione e l'impatto del packaging e consentire ai consumatori di fare scelte di consumo critiche e sostenibili. Tuttavia la riduzione dell'impatto ambientale rimarrà ancora a lungo per L'Oréal una delle più grandi sfide.
I consumatori devono essere informati adesso e non nel 2020 (come il piano di sostenibilità L'Oréal prevederebbe). Chiedo quindi all'azienda di creare una app che dia la possibilità ad ogni consumatore di calcolare l'impatto ambientale del prodotto cosmetico che vuole acquistare e in qualche modo attuare anticipatamente parte del piano di sostenibilità ambientale. Abbiamo già aspettato troppo a lungo. "Perché io valgo", ma anche l'ambiente vale!"
Grazi
La Stanza Segreta via Change.org

Nessun commento:

Posta un commento