giovedì 29 settembre 2016

In arrivo l'Eurobirdwatch 2016 alle saline di Margherita di Savoia

E' l'Eurobirdwatch 2016, il più importante evento dedicato al birdwatching in Europa, in programma l'1 e il 2 ottobre 2016 in 37 paesi europei, organizzato da Birdlife International e in Italia dalla Lipu.

Teatro dell'evento saranno il sistema delle oasi e riserve della Lipu e numerose aree di interesse ornitologico : parchi, coste, fiumi e zone umide dove ammirare la garzetta e il falco di palude, pettirossi, fringuelli e luì.  In tutto quasi 300 specie, tra nidificanti, erranti o in migrazione.

Anche quest'anno, i dati raccolti dalla Lipu e dagli altri Paesi europei partecipanti all'Eurobirdwatch saranno trasmessi a BirdLife International e in particolare Birdlife Svizzera che coordina l'edizione 2016, allo scopo di ricavare un dato complessivo sulla migrazione degli uccelli selvatici durante il loro epico viaggio verso zone di svernamento nel Mediterraneo e nel continente africano.

In Capitanata la LIPU prevede, per la sola mattinata di domenica 2 ottobre, la visita presso la Riserva Naturale "Saline di Margherita di Savoia", le più grandi d'Europa, con l'osservazione della fauna selvatica tipica delle zone umide in collaborazione con il Corpo Forestale dello Stato.
4000 ettari di zone umide e Salicornie, una distesa che attira migliaia di uccelli acquatici (fenicotteri, anatre, aironi, limicoli) e, in questo periodo, i migratori provenienti dalle zone del nord Europa.

"L'Eurobirdwatch – dichiara Danilo Selvaggi, direttore generale della Lipuè un grande evento europeo che offre un contributo tecnico alla conoscenza della migrazione ma rappresenta anche una bellissima occasione di birdwatching collettivo, di coinvolgimento delle persone, di promozione del birdwatching come attività avvincente. Detto con tutto il rispetto, c'è chi cerca i pokemon virtuali e chi invece crede nello spettacolo concreto della natura, che mai smetterà di sorprendere e di affascinare, specie se la trattiamo bene".
Per la visita si potrà fare riferimento alle informazioni predisposte dagli organizzatori.

DOMENICA 2 ottobre:
-          h 09.15 raduno c/o stazione Corpo Forestale, SS. 159 delle Saline, Km. 34.244 Margherita di S.
(incrocio tra la litoranea e la Trinitapoli/mare)
INFO e registrazioni:                 mail  lipu.fg@tin.it    -   tel. 339.5852908 

La visita è gratuita ma è necessaria la registrazione. I partecipanti dovranno essere auto muniti. 
(EQUIPAGGIAMENTO: la visita non presenta difficoltà di sorta, si consigliano: scarpe da ginnastica, abbigliamento comodo e di colore in sintonia con l'ambiente naturale. Non necessari ma si suggerisce cappello, zainetto, borraccia, guida tascabile per le piante e gli animali, taccuino e matita, binocolo, macchina fotografica).
 

Nessun commento:

Posta un commento