venerdì 12 agosto 2011

Case antisismiche ed ecocompatibili ad Haiti



Il 12 gennaio 2010 i nostri occhi erano puntati sull’isola di Haiti appena colpita dal catastrofico terremoto. Dopo la devastazione di quasi tutto il territorio, diversi ricercatori italiani e la Scuola Superiore di Architettura di Grenoble hanno deciso di progettare abitazioni antisismiche ecocompatibili ed economiche, costruite con uno speciale telaio in legno e una muratura in pietra.

Ario Ceccotti, direttore di Invalsi (l’istituto per la valorizzazione del legno e delle specie arboree del CNR di San Michele all’Adige) spiega come in questi giorni si stanno effettuando le prove di resistenza sismica su una struttura sperimentale:

"Finora non sono mai stati realizzati studi sul comportamento di strutture miste di questo tipo in caso di sisma: non esistono dati sperimentali né modelli a fortiori. I nostri test di misura delle prestazioni meccaniche saranno dunque la prima base scientifica per fornire gli strumenti tecnici con cui migliorare gli edifici esistenti e costruire quelli nuovi. Del resto il legno che noi studiamo è un materiale che rappresenta dei valori: è vivo, amico dell’ambiente e soprattutto sicuro. Che la nostra competenza si traduca in aiuto concreto per persone che hanno vissuto una catastrofe come quella di Haiti è un motivo di orgoglio".

Nessun commento:

Posta un commento