sabato 8 ottobre 2011

Una mela per la vita

Ritorna questo weekend “Una mela per la vita” la manifestazione di solidarietà promossa dall’Aism, l’Associazione Italiane Sclerosi Multipla.

L’appuntamento è per oggi sabato 8, e domenica 9 ottobre 2011, in 3.000 piazze d’Italia. L’evento, giunto alla XVII edizione, si svolge sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica e in collaborazione con la Fondazione Aism e l’Unaproa - Unione di Organizzazioni di Produttori Ortofrutticoli d'Europa.

L’elenco delle piazze in cui ci sarà “Una Mela per la Vita” si può trovare
sui siti www.aism.it e www.unaproa.com

Fino al 16 ottobre, sarà possibile donare 2 euro con sms al 45508 da cellulare

La manifestazione, anche in questa edizione, ha l’obiettivo di sostenere la ricerca e i servizi dedicati ai giovani che, come si sa, sono i più colpiti da questa malattia.

“In Italia, sono circa 63 mila le persone con SM: il 50% sono giovani, cui spesso, la malattia, viene diagnosticata tra i 20 e i 30 anni, nel periodo della vita più ricco di progetti – dichiarano all’Aism – Ogni 4 ore nel nostro Paese una persona riceve la diagnosi di  sclerosi multipla. Una malattia cronica, invalidante e imprevedibile; una delle più gravi del sistema nervoso centrale. Si manifesta con disturbi del movimento, della vista e dell’equilibrio seguendo un decorso  diverso da persona a persona".


Testimonial d’eccezione, quest’anno, è il professore e cantautore Roberto Vecchioni che supporta l’iniziativa degli oltre 10mila volontari che s’incaricheranno di distribuire i circa 4 milioni di mele emiliano-romagnole. Al loro fianco ci saranno anche i volontari dell’associazione nazionale Bersaglieri, dell’associazione nazionale Carabinieri, dell’associazione nazionale Vigili del Fuoco, dell’associazione nazionale del Fante e della Protezione Civile.

Nessun commento:

Posta un commento