giovedì 14 febbraio 2013

Turchia - Nel 2015 sorgerà la prima moschea ecosostenibile


Nel 2015 sorgerà a Bursa (in Turchia) la prima moschea verde del Paese, in grado di produrre energia elettrica da fonti rinnovabili. Il Dipartimento affari religiosi di Ankara ha affidato il progetto all'architetto Celik Erengezgin, il quale divulgando per primo la notizia ha affermato che questo luogo di culto musulmano rappresenterà ben presto un modello per la costruzione di futuri edifici religiosi. Secondo l'architetto, la struttura genererà energia che potrà essere anche messa in vendita: "La moschea produrrà 120 chilowatt di energia e ne consumerà solo 50. Il resto potrà essere venduto allo stato", ha detto a Hurriyet impotizzando poi un'ulteriore raccolta di energia tramite la pressione esercitata dai fedeli sui tappeti durante la preghiera.
Quali altre caratteristiche avrà la moschea verde?
Il tetto sarà coperto da pannelli solari e una pala eolica verrà installata sul minareto. Pioggia e neve verranno raccolte per le le necessità idriche dei fedeli. Ates Ugurel, partner di iRES Energy, sostiene che bastano 80 moschee turche opportunamente attrezzate per produrre 400 megawatt di energia rinnovabile. "Una cifra molto vicina ai 600 megawatt di energia solare che saranno autorizzati quest'anno".

Prima ancora che si realizzi questo progetto vedremo sorgere la prima moschea ecosostenibile del mondo, di cui potete vedere il progetto in foto. Ideata da Suhail Mohammen, giovane studente dell'università di Alhosn, sarà costruita nella ricchissima Dubai, che avrà l'onore di vantare questo importante primato.

Nessun commento:

Posta un commento