giovedì 28 marzo 2013

Oggi a Bergamo Forum della mobilità elettrica

Il 28 marzo a Bergamo presso l'Urban Center (viale Papa Giovanni XXIII 57) esperti e ricercatori presenteranno l’attuale stato della mobilità elettrica e le potenzialità di una tecnica in Italia ancora poco utilizzata: il retrofit ossia la trasformazione di mezzi di trasporto tradizionali in elettrici. Nel corso dell'evento l'assessore all'ambiente del comune di Bergamo Bandera arriverà con la prima "bici blu" elettrificata.
Tutto questo durante il Forum della mobilità elettrica, organizzato nell’ambito del progetto New Mob, meno energia più movimento realizzato da Venti Sostenibili in partnership con il Comune di Bergamo e del progetto Ev-Now realizzato con il contributo della Fondazione Cariplo. Per esplorare il tema in modo multidisciplinare saranno presenti esperti specializzati in mobilità elettrica, retrofit, ambiente, qualità dell’aria, progettazione ambientale che attraverso casi concreti e la loro esperienza offriranno un quadro variegato e il più possibile completo sulle opportunità i queste nuove tecnologie.
La mobilità elettrica è in costante crescita, infatti, secondo gli analisti tra dieci anni i veicoli elettrici rappresenteranno in Europa circa il 10% del mercato. Per essere preparati a questo cambiamento, particolarmente vantaggioso in termini sia ambientali sia economici, bisogna essere informati sui prodigiosi passi avanti compiuti nella ricerca e nella realizzazioni di mezzi di trasporto elettrici e sulle opportunità disponibili in un prossimo futuro. L’idea del Forum nasce proprio per offrire un’occasione di dialogo e di confronto tra amministratori della pubblica amministrazione, esperti del settore, industriali e semplici cittadini sul quadro delle attuali opportunità offerte dalla mobilità elettrica e dal retrofit.

DI SEGUITO IL PROGRAMMA DEL FORUM


Prima Sessione: 14.30-16.40

Gianfranco Ceci, Massimo Bandera (Comune di Bergamo): Saluti istituzionali e presentazione delle iniziative del Comune di Bergamo nell’ambito della mobilità sostenibile
Giulia Detomati (Venti Sostenibili): Progetto New Mob-Meno Energia Più Movimento!
Giovanni Alberio (SEMS): Car sharing elettrico: case history
Stefano Caserini (Politecnico di Milano): Mobilità elettrica, qualità dell’aria e cambiamento climatico

Coffee break con i produttori locali offerto da Ressolar

Seconda Sessione: 17.00-18.30
Roberto Nocerino (Poliedra): Pro-e-bike: biciclette elettriche per la logistica urbana
Daniele Invernizzi (EV-Now!): Alla scoperta del retrofit e della sua applicazione nel progetto New Mob
Giulia Detomati (Venti Sostenibili): Alcuni spunti e idee di possibili finanziamenti
Presentazione della prima bici blu "New Mob" e di altri veicoli retrofittati

Nessun commento:

Posta un commento