mercoledì 9 novembre 2011

Venerdì 11 Novembre: Festa Nazionale dell’Orto in Condotta



Giunge alla quinta edizione la Festa Nazionale dell’Orto in Condotta. Venerdì 11 Novembre, appuntamento simbolico scelto per rievocare la storia e la cultura contadina in occasione dell’estate di San Martino ossia il giorno che, in tempi lontani, segnava la fine dell’anno agricolo, il rinnovo dei contratti con i mezzardi e l’avvio delle conserve.
In Italia gli Orti in Condotta sono 400, di cui più di 200 hanno aderito alla festa organizzata da Slow Food Educa di Fossano (Cn). Tutti i partecipanti si riuniranno nel Gioco del Piacere, il cui tema quest’anno è la merenda: ai bambini sarà proposta, in alternativa alla solita merenda,
una degustazione di pane (a lievitazione naturale e di produzione locale) e olio extravergine d’oliva proveniente da ogni regione. Al termine dello spuntino, i bimbi esprimeranno il loro giudizio sui prodotti assaggiati.
Strumento didattico innovativo, l’Orto in Condotta nasce a scuola ma coinvolge le famiglie e tutta la comunità locale, crea ponti tra generazioni con il coinvolgimento dei nonni ortolani e rappresenta uno strumento per conoscere il territorio, i suoi prodotti e le ricette, grazie a incontri con esperti, artigiani, produttori e chef. Si viene così a creare una vera e propria Comunità dell’apprendimento!
L’Orto in Condotta fa parte della rete mondiale degli School Garden cui appartengono anche i Mille Orti che Slow Food sta creando in Africa. Il progetto nasce negli Stati Uniti con l’esperienza degli Edible School Garden, creati da Slow Food Usa e diffusi in poco tempo in tutto il mondo per educare i bambini a un diverso rapporto con il cibo, al valore della biodiversità e al rispetto dell’ambiente attraverso il diretto rapporto con la terra. In Italia si parte nel 2004 e nel 2006, l’orto scolastico viene ribattezzato Orto in Condotta. Oggi sono 421 le scuole, tra infanzia, primarie e secondarie, che coltivano il proprio orto, con 31 600 alunni coinvolti in 197 comuni.

Nessun commento:

Posta un commento