mercoledì 19 giugno 2013

PRISCA - Progetto Pilota di Riutilizzo su scala a partire dal flusso dei Rifiuti Solidi Urbani - Giovedì 21 il primo seminari regionale


Dopo le positive esperienze di Roma e Chieti, il progetto PRISCA fa tappa a Bari. Gioved' 21 giugno dalle 14:30 alle 18:00 si terrà un seminario presso il Centro Polifunzionale UNIBA (Piazza Cesare Battisti).
Obiettivo generale dell'iniziativa è sensibilizzare ed educare i cittadini riguardo al tema della riduzione dei rifiuti dando rilievo, attraverso la diffusione del modello PRISCA, all’importanza del riutilizzo dei beni post-consumo ed alla riduzione degli impatti in relazione allo sviluppo di scelte di consumo ambientalmente sostenibili. Il progetto prevede la realizzazione di due Centri urbani di raccolta, riparazione e sistemazione di rifiuti ingombranti ai fini della loro reintroduzione nel ciclo di utilizzazione gratuitamente o attraverso il circuito di negozi di oggetti usati.

Tra le finalità di PRISCA rientra anche una capillare attività di comunicazione e sensibilizzazione alla tematica del riuso dei rifiuti ingombranti, rivolta alla popolazione sull'intero territorio nazionale ed alle Istituzioni nazionali ed europee, in modo da mettere il progetto in rete con le buone pratiche europee sul tema.
Ben 6 i partner coinvolti nell'iniziativa: Scuola Superiore di studi universitari e di perfezionamento S. Anna, Pisa (Capofila); Occhio del Riciclone, Roma; Cooperativa sociale Insieme, Vicenza; Valore Ambiente srl, Vicenza; Comune di San Benedetto del Tronto, (AP); WWF Ricerche e Progetti, Roma e Napoli.
Per ulteriori approfondimenti, informazioni e aggiornamenti si invita a visitare il sito www.progettoprisca.eu.

Nessun commento:

Posta un commento