giovedì 29 maggio 2014

Festival della Ruralità - Oggi il protagonista è il "Pane Quotidiano"

 La seconda giornata del Festival della Ruralità vede come tema protagonista il “PANE quotidiano”. Tutta la giornata è ambientata presso l’ Agriturismo Solinio di Cassano Murge. Alle ore 10, 00 – 13,00  e 15,00 – 18,00 avranno luogo i  laboratori didattici curati da MULTIVERSI e alle 17,00 partiranno i seminari all’interno della masseria. Dopo il saluto del sindaco di Cassano Murge Maria Pia di Medio e l’introduzione di  Antonello Del Vecchio (Slow Food Italia), tutto sarà suddiviso in due sessioni. Alle 17,15 (Diete, territorio e sostenibilità: patrimoni da tutelare) interverranno Roberto Capone (CIHEAM/IAMB), Concetta Vazzana (Università di Firenze, progetto Agroecosistemi), Rosanna Simone (Università degli Studi di Bari), Veronique Boussou (Federazione dei Parchi Nazionali Francesi, Responsabile del rapporto  tra parchi nazionali e agricoltura), moderatore sarà Fabio Modesti (Direttore Parco Nazionale Alta Murgia). 
La seconda sessione, che partirà alle 18,00 (Grano e Cereali, il seme della cultura del Mediterraneo) vedrà la partecipazione di: Marina Mastromauro (Amministratore Delegato Granoro Srl), Roberto Papa (Università Politecnica delle Marche), Benedetto Fracchiolla (Alce Nero), Beppe De Mastro (Università degli Studi di Bari), Giuseppe Licursi (Direttore Coldiretti Bari), Pasquale Lorusso (Direttore consorzio pane di Altamura). Beppe Croce (Responsabile Agricoltura Legambiente) sarà moderatore dell’incontro. La serata proseguirà alle 19,00 con l’Aperitivo Letterario, alle 20,00 con l’uscita notturna dedicata alle osservazioni astronomiche a cura di A.T.S. “Torre” e AMSA -Ass. Molfettese Studi Astronomici e alle 21,00 con i “Jazzabanna” in concerto.
“Il Festival della Ruralità – ha affermato il presidente del Parco Nazionale dell’Alta Murgia Cesare Veronico – è alla sua seconda edizione e, rispetto allo scorso anno, è chiaro il salto di qualità per ospiti, partecipazione, diversificazione delle iniziative. È inoltre l’occasione per consolidare il legame con la parte pulsante del Parco ovvero le aziende agricole che, negli ultimi anni ormai, considerano l’Ente non più come un vincolo ma come una risorsa, una opportunità attraverso cui valorizzare se stesse”. Il Festival della Ruralità 2014, articolato in 5 giornate, nasce con l’idea di valorizzare il mondo rurale attraverso una ricca offerta di attività quali seminari, degustazioni di prodotti tipici, laboratori didattici, escursioni sulla Murgia, eventi culturali. Tutto il programma è consultabile sul sito ufficiale del Festival http://festivalruralita.parcoaltamurgia.it/.

Nessun commento:

Posta un commento