lunedì 26 marzo 2018

Antartide, il ghiacciaio Totten galleggia più del dovuto - Allerta sollevamento dei livelli del mare



Negli ultimi mesi l’Australian Antarctic Program, guidato dal glaciologo Ben Galton-Fenzi, ha condotto una ricerca in Antartide giungendo alla pericolosa conclusione che il ghiacciaio Totten, situato sul lato est del sesto continente, galleggia più di quanto ci si aspettasse. La notizia ha destato non poca preoccupazione in merito al futuro sollevamento dei livelli globali del mare


“La nuova ricerca ha causato un drammatico cambiamento di pensiero", scrive Ben Galton-Fenzi sul sito dell'Australian Antarctic Program. "Il Totten è in realtà uno dei più importanti ghiacciai in Antartide, forse anche nel mondo, perché funge da drenaggio da una regione della calotta polare, che potrebbe portare a diversi metri di potenziale sollevamento del livello del mare nel futuro. La quantità di ghiaccio che siede dietro il Totten è paragonabile a quella contenuta nell'intera calotta di ghiaccio dell'Antartide occidentale. Qualsiasi aumento nella temperatura dell'oceano avrà impatto sul ghiacciaio. Abbiamo bisogno di comprendere quanto presto cambierà questa regione con il riscaldamento del clima e quanto presto questo causerà il sollevamento dei livelli del mare."

Le nuove rilevazioni sono state ottenute usando tecnologia sismica. Tali metodi permettono di determinare quanto spesso sia il ghiaccio, e quanto profonda sia la colonna di oceano sottostante. I ricercatori australiani stimano che il ghiacciaio stesso contenga ghiaccio sufficiente per sollevare i livelli globali degli oceani di circa tre metri, se si sciogliesse del tutto. 

Inoltre, il Gruppo intergovernativo sul cambiamento climatico (IPCC) ha stimato che i futuri livelli del mare suggeriscono un sollevamento di circa un metro a causa dell'espansione termica degli oceani, cioè calore atmosferico assorbito dalle acque che causa riscaldamento ed espansione. Cosa che dovrebbe avvenire entro il 2100 stando alle loro previsioni. 

Nessun commento:

Posta un commento