lunedì 11 novembre 2019

Come riconoscere i prodotti non testati sugli animali



La legge prevede che cosmetici, detersivi, pesticidi, additivi e prodotti chimici siano testati sugli animali prima di essere commercializzati. I test prevedono che l’animale venga forzato a ingerire o respirare la sostanza fino all’avvelenamento e alla morte. In altri casi si sperimentano gli effetti più nocivi sugli occhi o sulla pelle privata del pelo. 
Ogni anno a causa di questi esperimenti muoiono milioni di animali di tutte le specie.

Fortunatamente sono sempre di più le aziende italiane ed europee che hanno deciso di aderire allo standard "Cruelty Free" non testando nè i prodotti finiti nè i singoli ingredienti.
Da questa volontà sono nate le "Positive List" che includono tutte quelle aziende i cui prodotti non sono testati sugli animali

Da marzo 2013 i test cosmetici su animali e la vendita di prodotti cosmetici e per l’igiene personale testati su animali sono vietati in Europa. Sembrerebbe una buona notizia se non fosse per tre punti da chiarire e non noti a tutti:

- non tutti i prodotti per la pulizia della casa o di uso quotidiani sono inclusi nel divieto;
- molte multinazionali hanno dovuto adeguare parte della loro produzione per il mercato europeo ma continuano a finanziare test su animali in altri paesi del mondo;
- molte multinazionali nonostante il divieto sono coinvolte nella sperimentazione animale in altri settori.

Impariamo a leggere le etichette

Prodotto finito non testato su animali:
significa che gli ingredienti con cui è composto il prodotto possono però essere stati testati su animali. 

Prodotto non testato su animali:
equivale alla scritta sopra, non dà nessuna informazione specifica, il prodotto è l’insieme dei vari componenti, che se di nuova formulazione sono stati testati. 

Testato clinicamente:
significa che il prodotto è stato testato su volontari umani, ma potrebbe essere stato testato anche sugli animali (o potrebbero esserlo stati gli ingredienti)

Testato dermatologicamente:
significa che il prodotto (o gli ingredienti) è stato testato sulla pelle, ma non specifica se di uomini o animali.

Altri prodotti di origine animale in etichetta

grassi animali
olii animali
gelatina animale
acido stearico
glicerina
collagene
placenta
ambra grigia
muschio di origine animale
zibetto
castoreo
latte
panna
siero di latte
uova
lanolina
miele
cera d’api

COME PUOI SAPERE CON CERTEZZA SE UN PRODOTTO E' STATO TESTATO O NO SUGLI ANIMALI? PUOI CONSULTARE UNA DELLE LISTE PRESENTI SU QUESTO SITO 

E AL MOMENTO DELL'ACQUISTO ACCERTATI CHE SULLA CONFEZIONE SIA PRESENTE UNO DI QUESTI TRE SIMBOLI

(NON E' OBBLIGATORIO APPORLO MA SE LO VEDI STAI CERTO CHE L'AZIENDA CHE PRODUCE IL PRODOTTO DI TUO INTERESSE E' 100% CRUELTY FREE E HA TUTTA L'INTENZIONE DI FARTELO SAPERE. DOPOTUTTO SE APPOGGI UNA FILOSOFIA PERCHE' NON DOVRESTI FARLO SAPERE?) 

Nessun commento:

Posta un commento