Visualizzazione post con etichetta aspartame. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta aspartame. Mostra tutti i post

martedì 16 aprile 2013

C'era una volta l'aspartame - Ecco tutto quello che c'è da sapere su questo veleno tuttora in commercio


Fino al 1981 l'aspartame non è mai stato approvato per l'utilizzo negli alimenti. Perchè? Questa sostanza contiene una percentuale di METANOLO  che può superare anche il 10%. Oggi lo troviamo in chewingum, caramelle, medicinali, bevande senza zucchero e moltissimi prodotti light. Stiamo parlando di un veleno d'accumulo, conosciuto anche come alcool metilico, considerato come tale grazie al bassissimo tasso di escrezione una volta assorbito . Per oltre otto anni, infatti,  la FDA (Food and Drug Administration - Amministrazione degli Alimenti e dei Medicinali) ha rifiutato di approvare l'uso dell'aspartame a causa delle convulsioni e dei tumori che questa sostanza provocava negli animali da laboratorio. Quando Regan salì al potere, il direttore della FDA fu licenziato e il Dott. Arthur Hull Hayes fu nominato commissario. Egli, nonostante il divieto categorico dell'utilizzo dell'aspartame da parte della commissione investigativa, ne concesse l'uso specie per la produzione di bevande gassate


L'aspartame causa danni lenti e silenziosi in tutte quelle persone che sono così sfortunate da non avere reazioni immediate e che non hanno quindi un motivo per evitarlo. Il metanolo viene liberato gradualmente nel piccolo intestino quando il gruppo metilico dell'aspartame incontra l'enzima chimotripsina. L'assorbimento di metanolo nel corpo è accelerato considerevolmente quando viene ingerito metanolo libero. Il metanolo libero si forma nell'aspartame quando viene riscaldato oltre i 30° C. Questo avviene quando un prodotto contenente aspartame viene immagazzinato e conservato impropriamente o quando viene riscaldato (per esempio, come componente di un qualsiasi prodotto alimentare). All'interno del corpo il metanolo si trasforma in acido formico ed in formaldeide. La formaldeide è una neurotossina mortale nonchè un agente cancerogeno ben conosciuto e causa danni alla retina, interferisce con la riproduzione del DNA e causa difetti di nascita. L' acido formico è altamente tossico e viene usato come attivatore degli sverniciatori per i rivestimenti all'uretano ed a resina epossidica.