mercoledì 3 agosto 2011

Video: In Norvegia si compra la spazzatura


Uno dei video che sta facendo discutere in questi ultimi giorni, ritrae due ragazzi italiani che illustrano come in Norvegia si può guadagnare denaro dalla spazzatura.

Già, proprio così, in Norvegia esiste un macchinario che raccoglie bottiglie usate e carica  una quantità di credito sul chip di una tessera, da spendere poi per la spesa in un supermercato.  Il sistema prevede anche un pagamento maggiorato con successivo rimborso per i vuoti a rendere. Dunque, in Norvegia si compra la spazzatura. La cosa non dovrebbe sorprendere (anche perché questi macchinari sono diventati obbligatori in diversi paesi) ma piuttosto incentivare a non inondare le strade italiane di rifiuti, perché le modalità di smaltimento esistono e non sono necessariamente drastiche. Come vedete in questo caso si può anche trarre un profitto.

Ovviamente il ‘risvolto’ economico della faccenda ha sorpreso non poco i lettori italiani che gridano subito alla realizzazione di un sistema del genere anche nel nostro Paese. Il video in questione è stato visualizzato più di 15.000 volte ma ciò che ancora alcuni non sanno è che, questo sistema non è diffuso esclusivamente in Norvegia, ma già molti paesi europei l’hanno adottato. Quando arriverà il nostro turno?

Nessun commento:

Posta un commento