giovedì 10 novembre 2011

PREMIO SVILUPPO SOSTENIBILE 2011: ECCO I VINCITORI


Si è conclusa la terza edizione del premio 'Sviluppo sostenibile 2011' istituito per il terzo anno consecutivo dalla Fondazione sviluppo sostenibile e da Ecomondo, con l'adesione del presidente della Repubblica. Energia, rifiuti e prodotti e processi innovativi sono le categorie che hanno designato la aziende made in Italy vincitrici:

 Ecofirenze ha vinto nel settore rifiuti realizzando un impianto di riciclo di autoveicoli fuori uso che recupera ben il 95% dei materiali

Sa.M.E. di Torgiano (Perugia) vince nel settore energia, con la realizzazione di pannelli isolanti termo-acustici altamente innovativi

Mengozzi di Forli' vince nel settore prodotti e servizi innovativi con la realizzazione di un sistema di gestione di rifiuti sanitari basato nei reparti ospedalieri con l'impiego di appositi contenitori, System, riutilizzabili e dotati di codice a barre.

''Queste tre imprese e tutte quelle che hanno partecipato - ha sottolineato Edo Ronchi, presidente della Fondazione - dimostrano che anche in Italia la green economy e' vista sempre piu' come una delle chiavi per uscire dalla crisi. A confermarloci sono i numeri: nel 2011 gli impianti fotovoltaici in esercizio sono 275.000 e rendono l'Italia il leader mondiale del settore; gli impianti di recupero e riciclo dei rifiuti sono arrivati a piu' di 6.500; e il 30% delle Pmi punta sulla green economy per superare la crisi"

Le tre aziende vincitrici riceveranno la medaglia del presidente della Repubblica. Altre 27 aziende sono state invece segnalate per un diploma di riconoscimento. La cerimonia di premiazione si terra' stasera a Rimini il nell'ambito della Fiera di Ecomondo.

Nessun commento:

Posta un commento