giovedì 22 marzo 2012

DuPont™ Energain® - Massa termica a lunga durata per edifici ecosostenibili


Consarcs Architects ha vinto il bando per la progettazione di iCon Innovation Centre a Daventry con una stimolante proposta per la realizzazione di un edificio che, oltre a incorporare i più elevati standard estetici e di design human-friendly, offre anche un elevato livello di sostenibilità. DuPont™Energain®, il pionieristico materiale a cambiamento di fase ideato da un leader mondiale nell’innovazione, ha contribuito al raggiungimento di tali obiettivi grazie all’aggiunta di una massa termica leggera e ad alte prestazioni.


L’edificio iCon –con una superficie di 4000 metri quadrati - è stato progettato per raggiungere il livello d’eccellenza BREEAM (BRE Environmental Assessment Method ovvero "metodologia di valutazione ambientale del BRE" che stabilisce lo standard di bioedilizia di più alta qualità in Inghilterra) e utilizza meno di 15 kg di biossido di carbonio al metro quadrato all’anno, dimostrando la possibilità di ottenere strutture a zero emissioni di anidride carbonica grazie a un design e tecniche costruttive ecosostenibili, e all’integrazione di tecnologie di energia rinnovabile. Il complesso edilizio ha una struttura e una facciata interattiva realizzate con legno proveniente da risorse rinnovabili, mentre l’atrio è rivestito con uno strato di EFTE (Etilene Tetrafluoro Etilene). Nonostante l’utilizzo di metodi e materiali avanzati, la costruzione di edifici con strutture leggere può presentare il problema della bassa inerzia e di eccessivi aumenti di calore causati da una mancanza di massa termica.
DuPont  Plantex Liner - Rivestimento impermeabile elastomerico utilizzato per la realizzazione di bacini artificiali



DuPont™Energain® è un avanzato sistema a cambiamento di fase che sfrutta un composto ad alte prestazioni – e un utile modello di calcolo – per risolvere questi problemi cruciali. Il sistema è fornito
sotto forma di pannelli facili da installare di 1 x 1,2 metri e uno spessore di 5,26 millimetri che possono essere montati dietro i pannelli di cartongesso nelle pareti o al di sopra dei pannelli nei soffitti, utilizzando strumenti e tecniche di lavoro standard. I tempi di costruzione, il consumo di energia (sia sul cantiere che durante il trasporto) e il peso dei carichi vengono notevolmente ridotti utilizzando questa semplice e rapida soluzione. DuPont™ Energain® funziona assorbendo il calore ambientale quando la temperatura di una stanza aumenta (attorno ai 22 gradi C), immagazzinandolo fino al momento in cui la temperatura della stanza scende di nuovo (intorno ai 18 gradi C), e poi rilasciandolo nell’ambiente interno. In strutture ventilate questo può significare una grande differenza nel comfort e nella scelta dei metodi e materiali costruttivi. In edifici con un sistema di climatizzazione, può ridurre i costi in media del 35 percento e contribuire a ridurre le spese di riscaldamento fino al 15 percento in inverno.

DuPont Corian 3D - Composito avanzato per rivestimenti verticali di ambienti interni decorato con motivi tridimensionali

DuPont™ Energain® è una soluzione a massa termica di lunga durata per edifici ambientalmente sostenibili che si basa su uno speciale materiale a cambio di fase di DuPont. Disponibile in pannelli leggeri e facili da installare, è utilizzabile per strutture edilizie a bassa inerzia, come quelle in legno, acciaio o alluminio; questo prodotto pionieristico può aiutare a ridurre i picchi di temperatura fino a 7 gradi C, ottimizzando il comfort negli ambienti interni e contribuendo a ridurre i consumi energetici. DuPont™ Energain® diminuisce i costi dell’aria condizionata (in media del 35 percento) e quelli del riscaldamento (di circa 15 percento) e può quindi contribuire in modo significativo a ridurre l’impatto ambientale di un edificio.

Nessun commento:

Posta un commento