mercoledì 6 febbraio 2013

SOSTENIAMO IL DESIGNER PUGLIESE MARIANO SPADARO – BASTA UN CLICK PER VOTARE ‘SEDUTA LAICA’, LA SUA CREAZIONE ECOSOSTENIBILE




Cari amici, animalisti, ecologisti o fortuiti passeggeri, chiedo a tutti voi un piccolissimo favore che aiuterà a contribuire alla creazione di prodotti realizzati nel totale rispetto dell’ambiente e a far conoscere un giovane designer (mio concittadino) che ha fatto dell’ecosostenibilità una vera e propria linea di principio. Il suo nome è Mariano Spadaro e sta partecipando ad un importante concorso di green design con un progetto ambizioso che promette di limitare i consumi e gli sprechi. Quello che vi chiedo è di VOTARE IL SUO PROGETTO. Bastano davvero pochi secondi per farlo e non costa nulla. Si può votare tramite Facebook, Twitter o accedendo al sito del concorso. Per votare ora CLICCA QUI


SEDUTA LAICA, questo è il nome della sua creazione (la vedete in foto) iscritta al contest I WANT IT AND I WANT IT NOW ideato da Formabilio, una startup che guarda al business ma pensa etico, infatti tutti i designer e le aziende italiane iscritte partecipano con prodotti sostenibili e innovativi. Ed è proprio quello che ha fatto il designer pugliese realizzando una comoda seduta di manifattura 100% italiana destinata ad armonizzare qualunque tipologia di ambiente: dal tavolo di un ristorante a quello di casa. Spesso si sottovaluta l’impatto che può avere una singola sedia sull’ambiente, figuriamoci di migliaia di esemplari prodotti con materiali e solventi che oltre a creare danni permanenti al pianeta sono nocivi per la salute umana. La sedia che vi invito a votare è praticamente una seduta a impatto zero che se dovesse avere la fortuna di vincere il contest sarebbe prodotta in serie ma senza arrecare danno di alcun tipo. Per saperne di più ho chiesto direttamente all’autore del progetto.




Come nasce seduta Laica?
La seduta Laica nasce dalla necessità di creare un oggetto quotidiano semplice e funzionale, dove le linee principali sono le protagoniste indiscusse del prodotto. La progettazione di una seduta è una delle sfide più incredibili per un designer. Ho voluto così mettermi alla prova dando vita  alla mia piccola soddisfazione: Laica, connubio tra tradizionalità formale e plasticità contemporanea.

Ci spieghi quali sono le caratteristiche green del tuo prodotto?
Per prima cosa è opportuno dire che si tratta di una seduta realizzata esclusivamente in legno di faggio, dunque, non viene utilizzato nessun altro tipo di materiale nocivo per l’ambiente. Un altro aspetto significativo è proprio la sua funzionalità dal momento che è stata pensata e creata per ridurre al minimo gli ingombri, permettendo quindi il trasporto di più sedie contemporaneamente, riducendo al minimo l'emissione di CO2 nell'aria.

Progetti futuri o in atto?
Sono tornato da pochi mesi nella mia città dopo aver vissuto a Roma e Firenze. La Puglia è una terra ricca di talenti che sprigiona energia positiva e che si presta benissimo per attivare un coworking tra menti creative - meccanismo in cui credo tanto! Collaboro con l'agenzia di Servizi Elabpoint nella sezione Design & Comunicazione; insieme all'associazione culturale "I Nuovi Scalzi" stiamo dando vita al progetto "Arte in tavola", una rassegna itinerante di appuntamenti culinari ed artistici che avrà inizio il 15 Febbraio 2013.
 
Ecco il suo modernissimo bar per eventi temporanei

Volete conoscerlo ancora meglio?

Mariano Spadaro nasce a Barletta nel 1986. Amante della creatività in ogni sua espressione, nel 2011 si laurea presso la facoltà di Architettura del Politecnico di Bari specializzandosi in Disegno Industriale. Nel Gennaio 2012, inoltre, ha concluso un Master in Exhibit & Public Design presso la facoltà di Architettura di Roma. Collabora immediatamente con lo studio Nemogruppo architetti di Firenze e con diversi esercizi della sua città dove, tra l’altro, è riuscito ad allestire un vero e proprio centro culturale in cui crea delle originalissime installazioni permanenti. In contatto con molteplici aziende italiane porta avanti vari progetti come freelance designer, ispirandosi da sempre ai grandi maestri del genere da cui trae spunto per creare progetti innovativi ed ecosostenibili: una delle sue passioni, infatti, è quella di realizzare complementi d’arredo con materiale riciclato. Alcune sue  creazioni sono state selezionate e pubblicate sulla prestigiosa rivista DESIGN FOR (Fausto Lupetti Editore). Attualmente risiede nella sua terra natia con l’obiettivo di dar vita a numerose iniziative che spaziano dal design alla comunicazione, dall'architettura ecosostenibile all'arte.
Cosa significa per lui la parola design? Non solo un prodotto che prende forma, ma un vero e proprio processo che si alimenta con l’emozione e la passione di chi lo osserva e lo porta avanti.

Una delle sue creazioni è FRAME, la fermata autobus a risparmio energetico


Dando un’occhiata al portfolio online potrete ammirare le sue creazioni o contattarlo direttamente per una consulenza. Se avete bisogno di tocco di originalità in casa, in azienda o per un progetto speciale avete trovato la persona giusta!
Progetto di un temporary stor del brand Virgin realizzato da Mariano Spadaro




Nessun commento:

Posta un commento