giovedì 4 luglio 2013

Insalata fresca di quinoa, perfetta da portare in spiaggia


 Preparare la quinoa è semplicissimo. Si fa bollire in acqua salata per circa 20 minuti. Successivamente si può condire come una classica insalata di riso. Io personalmente ci ho aggiunto pomodorini, mais, capperi e olive (vedi foto). Ho utilizzato la quinoa equosolidale della Bolivia della ditta francese Primeal, acquistabile in tutti i negozi biologici o sul sito Emporioecologico. Si prepara in pochissimo tempo ed è il pasto ideale (sano e nutriente) da gustare in spiaggia o all'aperto.


La quinoa è una pianta erbacea annuale appartenente alla famiglia delle Chenopodiaceae (come gli spinaci o la barbabietola). Per il suo apporto proteico costituisce l'alimento base per le popolazioni andine. Gli Inca, infatti,  chiamano la quinoa «chisiya mama» che in quechua vuol dire «madre di tutti i semi».

PROPRIETA'
La quinoa è un alimento particolarmente ricco di proprietà nutritive. Contiene fibre e minerali come fosforo, magnesio, ferro e zinco. È anche un'ottima fonte di proteine vegetali. Contiene inoltre grassi in prevalenza insaturi. Non contiene glutine perciò è perfetta per i celiaci.

 
VARIETA'
Esistono oltre 200 varietà di quinoa. La più utilizzata è la Quínoa Real con un basso tenore di saponine. Altre varietà commercializzate sono: Bear, Cherry Vanilla, Cochabamba, dave 407, Gossi, Isluga, Kaslala, Kcoito, Linares, Rainbow, Red faro, Red head, Temuco.
COLTIVAZIONE
La quinoa è testimone di biodiversità, già venerata dagli Inca come pianta sacra, viene coltivata da oltre 5000 anni sugli altipiani pietrosi delle Ande ad altitudini comprese tra 3800 e 4200 metri. È una pianta resistente che non richiede particolari trattamenti. Produce una spiga (panicolo) ricca di semi rotondi, simili a quelli del miglio. Le migliori varietà crescono nei territori salmastri del Salar, nelle zone di Oruro e Potosí (Quínoa Real).
2013 - ANNO INTERNAZIONALE DELLA QUINOA
Il 2013 è stato dichiarato, da parte dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite, Anno Internazionale della Quinoa, come riconoscimento per i popoli indigeni andini, che hanno mantenuto, controllato, protetto e conservato la quinoa come cibo per le generazioni presenti e future attraverso la conoscenza e le pratiche del vivere in armonia con la natura. L'obiettivo è quello focalizzare l'attenzione del mondo sul ruolo che la quinoa gioca a sostegno della biodiversità, sul suo valore nutritivo, sull'eliminazione della povertà a sostegno del raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo del Millennio.

1 commento:

  1. personalmente adoro la quinoa sia per le sue proprità benefiche sia per il suo alto potere saziante. come pasto unico è perfetta! complimenti per il blog, ogni giorno scopro qualcosa in più (Margehrita)

    RispondiElimina