lunedì 8 aprile 2013

Come preparare il seitan?




Il seitan è un prodotto alimentare derivato dal frumentosoprannominato anche "carne di grano", ottenuto dall'estrazione del glutine dalla farina di frumeto.Grazie alla presenza di due proteine le gliadine e le glutenine, che conferiscono al prodotto una consistenza elastica ma resistente, il seitan è simile per aspetto alla carne, ma di consistenza più morbida. Su puntoveg.it ho trovato questa semplice PREPARAZIONE BASE DEL SEITAN


Seitan
INGREDIENTI:
1kg di Manitoba (consiglio: non usate la farina integrale perché la maggior parte delle proprietà andrà via con il lavaggio!) 
Verdure a scelta
1pz di Sale 

Acqua   

PREPARAZIONE:
Mescolate gli ingredienti (come quando fate la pizza) e lasciate riposare in un recipiente coperto da un panno umido per qualche minuto finchè l'impasto non risulterà nè troppo morbido nè troppo duro. Successivamente riempite il contenitore d'acqua e lasciate riposare per altri 10 minuti.
 Nel frattempo tagliate le verdure che avete scelto (per es. zucchine, carote, sedano, alloro, prezzemolo, cipolle)  e mettetele a bollire in acqua. Prendete l'impasto e maneggiatelo sotto l'acqua (senza tritarlo). Conviene tenere il rubinetto aperto per  lavare via l'acqua bianca che si accumulerà. Continuate a impastare finchè l'acqua sarà quasi trasparente e l'eccesso di farina sarà andato via.
 Prendete un panno umido (non profumato o vi rimarrà l'odore di detersivo nei seitan) e arrotolateci bene il seitan. Mettetelo a cucinare così insieme alle verdure già in ebolizione per 45 minuti in pentola a pressione (2 ore in una pentola normale). Una volta cotto lasciate riposare qualche minuto.

A questo punto potete sbizzarirvi nelle ricette che più vi piacciono! Tagliato a fettine cotte in padella, Scaloppine al limone, impanato oppure macinato per un ottimo ragù.
Una volta fatto potete anche congelarlo o tagliarlo a fette separate con la carta da forno in modo da non farle attaccare tra di loro. Così si conserva a lungo.
 
Valori nutrizionali del seitan:
per porzione, 85 g
calorie: 90
grasso: 1g
proteine​​: 18g
carboidrati: 3g
ferro: 1.2mg, RDA 6%
Selenio: 10 mcg, 14% RDA
Fosforo: 65 mg, RDA 5%

Scoprei su  puntoveg.it come preparare le FETTINE DI SEITAN IMPANATE

Nessun commento:

Posta un commento